SUDLAB è lieto di invitarla all’inaugurazione della mostra “Tactical Glitches” a cura di Rosa Menkman e Nick Briz. Un evento internazionale che esplora le frontiere della ricerca artistica sui nuovi media.

Durante l’opening, il curatore, critico e teorico Domenico Quaranta modererà un talk con Rosa Menkman e Nick Briz. Chiuderà l’evento un DJset live in contemporanea da Londra, Los Angeles, Derby e Portici.

In allegato tutte le informazioni sulla mostra ed il programma dell’opening.

————————–

SUDLAB | NEW MEDIA ART
con il Patrocinio di:
Consolato Generale degli Stati Uniti d’America | Napoli
Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi | Roma

PRESENTA

“TACTICAL GLITCHES”
a cura di Rosa Menkman e Nick Briz

STATEMENT

“Le tecnologie generano false aspettative. Un mp3 player si può ad un tratto bloccare.
Il monitor di un computer potrebbe per un istante visualizzare immagini frammentate.
Un errore nel caricare un sito internet può rendere impossibile la visualizzazione di un layout.
Queste inaspettate occorrenze le chiamiamo GLITCH.

Questi bug, quasi mai prevedibili e solitamente sgraditi, sono talvolta deliberatamente provocati.
Il risultato di questa istigazione deliberata e creativa è quello che noi chiamiamo GLITCH ART”

Rosa Menkman, Nick Briz

 

ARTISTI PARTECIPANTI

glitchr (LT) | Theo Darst (USA) | Pox Party (USA) | Glti.ch Karaoke (UK – ROK)
UCNV (JP) | Ana Hui Zhang (CN) | Sherpa (GT) | Benjamin Gaulon (FR)
Tatjana Marusic (CH / DE / HR) | Nancy Mauro-Flude (AUS)

INFO MOSTRA 
 
Opening: 24 Gennaio, 2014 – Ore 19:00 (Ingresso Gratuito) 
Sede: II Viale Melina, 6 – 80055 Portici (NA)
Orario visite: dal lunedì al venerdì ore 11:00 -18:00 – su appuntamento 
Finissage: 24 Febbraio, 2013 – Ore 18:00 
Website ufficiale evento http://www.tacticalgl.it/ches/

Tactical Glitches è una produzione SUDLAB 
Info: info@sudlab.com | 081274763 | www.sudlab.com | facebook.com/SUDLAB 

INFO MOSTRA
Opening: 24 Gennaio, 2014 – Ore 19:00 (Ingresso Gratuito)
Sede: II Viale Melina, 6 – 80055 Portici (NA)
Orario visite: dal lunedì al venerdì ore 11:00 -18:00 – su appuntamento
Finissage: 24 Febbraio, 2013 – Ore 18:00
Website ufficiale evento http://www.tacticalgl.it/ches/
Tactical Glitches è una produzione SUDLAB
Info: info@sudlab.com | 081274763 | www.sudlab.com | facebook.com/SUDLAB
CURATORS TALK | DJ SET | OPEN CALL
Durante la serata del vernissage sono in programma un “Curators Talk” ed un esclusivo Dj Set.
Un evento parallelo di matrice web coinvolgerà il pubblico a livello internazionale a partecipare ad una open call sulla piattaforma “0p3nr3p0”.
PROGRAMMA
– Opening Mostra: 24 Gennaio 2014 – ore 19:00
– Curators Talk: ore 19:45
Moderatore: Domenico Quaranta (Critico e curatore d’arte contemporanea, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e direttore artistico del LINK Centre for the Arts of the Information Age)
http://domenicoquaranta.com
– Dj Set | GLTI.CH – Breaks: ore 21.00
GLTI.CH collabora con audaci djs in città di tutto il mondo per mettere insieme un live, un party pieno di energia dai ritmi e cambi di tono inaspettati che trasformano guasti tecnici in motivi per cui scatenarsi! Per Tactical Glitches live performance da London (UK), San Francisco (USA), Derby (UK), Portici (ITA).
http://glti.ch/category/breaks/
– 0p3nr3p0.net
Un contenitore di opere della glitch art aperto al pubblico messo a punto da Nick Briz & Joseph Yolk Chiocchi – gestirà una open call per lavori web (video, immagini, suoni, html) che appariranno online e dal vivo al SUDLAB durante la mostra.
http://0p3nr3p0.net/submit
BIOGRAFIE CURATORI
– Rosa Menkman
Ogni tecnologia possiede degli errori propri,connaturati. Rosa Menkman è un’artista/teorica che si concentra su reperti visivi creati da errori sia nei media analogici che digitali. Le immagini che crea sono il risultato di glitches, compressioni, feedback e altre forme di frastuoni. Anche se molti percepiscono questi errori come esperienze negative, Menkman enfatizza le loro conseguenze positive.
Combinando sia il suo background accademico che pratico, Menkman miscela i suoi pezzi astratti con una superba opera di teoria ( studi glitches). Oltre la creazione di un formale “Vernacular of File Formats”, che si posiziona entro il suo lavoro teorico, dà vita anche ad opere nel suo Acousmatic Videoscapes. In queste videoscapes si sforza di connettere concettualmente, tecnicamente e a volte narrativamente,sia opere sonore che video.
Nel 2011 Rosa ha scritto the Glitch Moment/um, un libro sullo sfruttamento e la diffusione delle opere glitch (pubblicato dall’ Institute of Network Cultures), ha organizzato il GLI.TC/H festivals sia a Chicago che ad Amsterdam e co-curato Aesthetics symposium della Transmediale 2012. Oltretutto, Rosa Menkman sta perseguendo un dottorato a Goldsmiths, Londra con la supervisione di Matthew Fuller e Geert Lovink.
http://rosa-menkman.blogspot.it/
– Nick Briz
Britz è un artista che lavora con i nuovi media, un educatore e organizzatore di eventi, di sede a Chicago. Il suo lavoro è stato mostrato a livello internazionale in festival e istituzioni, compresi il FILE Media Arts Festival (Rio de Janeiro, BR); Miami Art Basel; the Images Festival ( Toronto, CA) e il Museum of Moving Image (NYC). Ha tenuto lezioni e organizzato eventi in numerose istituzioni come lo STEIM (Amsterdam, NL), il Museo d’Arte Contemporanea Di Chicago, la Fondazione Marwen e l’ Istituto d’Arte di Chicago. Il suo lavoro è distribuito attraverso la Video Out Distribution (Vancouver, CA) ma anche liberamente e pubblicamente sul web.
http://www.nickbriz.com/
SUDLAB
SUDLAB è un centro di produzione culturale e ricerca artistica non profit ad alto coefficiente tecnologico. Spazio aperto in continuo divenire ideato per favorire progettazione integrata ed interazioni creative; piattaforma attiva nella divulgazione di buone pratiche; laboratorio di ricerca ed
aggregazione interdisciplinare.
L’attività del centro si concentra su progetti di artisti, intellettuali, scienziati e tecnici orientati per natura alla ricerca ed alla sperimentazione. In particolare guardiamo a personalità e professionalità creative che sperimentano nei loro lavori contaminazioni ed ibridazioni tra media, superfici, linguaggi, idee, progetti, materiali, strumenti. Organizziamo progetti, mostre, eventi, seminari, azioni formative e divulgative finalizzate a comunicare globalmente contenuti di qualità, eccellenze e progetti innovativi.
Nella ricerca di una crescita continua e collettiva di persone e territori, SUDLAB è impegnato nel monitoraggio e nello scambio di best practice da altre esperienze, luoghi, territori. Lavoriamo costantemente alla costruzione ed al mantenimento di una rete di eccellenza internazionale composta da artisti, studiosi, istituzioni, enti profit e no-profit attivi nei domini delle arti visuali, della comunicazione e delle culture digitali.

 

Image